Stream: italy
Topic: Esempio Code System Tradotto
Giorgio Cangioli (Feb 20 2020 at 20:43):
In base alla discussione di stamani ho creato un esempio di code system supplement per gestire la traduzione dei code system esistenti.
vedi http://www.hl7.it/fhir/sandbox/site/CodeSystem-administrative-gender.html
Giorgio Cangioli (Feb 21 2020 at 08:21):
Opinioni ?
Paolo Galfione (Feb 24 2020 at 17:43):
Giorgio Cangioli said:
Opinioni ?
Ho visto l'esempio che hai postato, in cui, in pratica, hai preso direttamente il CodeSystem originale https://www.hl7.org/fhir/codesystem-administrative-gender.json.html e l'hai "sovrascritto" in italiano. In realtà io pensavo - ma solo per come abbiamo interpretato le specifiche - che fosse più ortodosso aggiungere la traduzione alla risorsa sulla falsa riga di quello che si trova in http://hl7.org/fhir/valueset-languages.html utilizzando quindi il concetto di designation da inserire nel json originale. Per esempio il concept "male" diventerebbe:
{
"extension" : [{
"url" : "http://hl7.org/fhir/StructureDefinition/codesystem-concept-comments",
"valueString" : "Male"
}],
"code" : "male",
"display" : "Male",
"definition" : "Male.",
"designation" : [{
"language" : "it",
"use" : {
"system" : "http://terminology.hl7.org/CodeSystem/designation-usage",
"code" : "display"
},
"value" : "Maschio"
}
]
}
Devo però dire che questo approccio potrebbe funzionare se i server terminologici implementassero il parametro displayLanguage dell'operazione $expand, cosa che non siamo riusciti a far funzionare sui principali server pubblici.
Se questo approccio fosse possibile potremmo costruire un dizionario di traduzioni che sia memorizzabile in una tabella tipo:
- CodeSystem (code)
- Concept (code)
- Attribute (display, definition, etc)
- Traduzione
in grado di contenere le traduzioni disponibili e "iniettarle" nei json originali man mano che questi avanzano di versione...
Giorgio Cangioli (Feb 24 2020 at 18:16):
Sì, CodeSystem consente di supportare anche internamente le traduzioni ed è il meccanismo che ho usato per esempio per il code system https://build.fhir.org/ig/HL7/fhir-ips/CodeSystem-absent-unknown-uv-ips.xml.html per l'IPS.
Giorgio Cangioli (Feb 24 2020 at 18:24):
comunque i code system supplement sono disegnati proprio per consentire ad "altre" organizzazioni di aggiungere proprietà e traduzioni; ed è quello che è stato fatto qui.
Il multi-language è una cosa non ancora totalmente supportata dai diversi tool di pubblicazione, ma è una cosa nella roadmap dei tool FHIR
Last updated: Apr 12 2022 at 19:14 UTC